Laboratorio riciclo e riuso

Laboratorio riciclo e riuso

LABORATORIO DEL RICICLO E DEL RIUSO DI ABITARE LA TERRA

Il gruppo di donne che vi lavora, l’ha denominato Amore per la nostra terra, educazione,stile di vita,salvaguardia dell’ambiente.”

Nasce dalla consapevolezza che non è più sufficiente solo riciclare, perché anche il riciclo è dispendio di energia, ma bisogna iniziare a riusare,  riconvertire, reinventare quello che finora era considerato uno scarto ( es.: bottiglie, cinture,…).

Diventa punto d’incontro: di fantasia, senso pratico, voglia di riutilizzare al massimo la trasformabilità dei materiali.

Gli oggetti hanno molte vite e possono essere reinventati per scopi diversi prima di diventare vero rifiuto. (Vasi di vetro diventano lanterne, lampade contenitori particolari, le cialde del caffè diventano bigiotteria, le bottiglie di plastica hanno molteplici possibilità di recupero…).

Desidera stimolare un cambio di mentalità che superi la moda “dell’uso e getta” del mondo attuale.

Siamo convinti che cominciando con le cose semplici e concrete, si può arrivare ad un cambiamento più radicale generale.

Cambio di mentalità vuol dire anche, dare stimoli educativi diversi rivolti ai più piccoli, alle nuove generazioni. Nascono così nel nostro laboratorio, giochi poveri,semplici, ma stimolanti. Rivisitiamo così bambole di stoffa, burattini scomponibili e giochi vari che i bambini stessi si possono costruire da soli.